Per agevolare l' uso dello strumento e unificare le caratteristiche di uno strumento vengono scritte delle norme che devono essere seguite in fase di progettazione e costruzione. Un esempio può essere:
ISO 652:1975 Stabilisce i termometri da usare in particolare nelle bombe calorimetriche.
Questo standard internazionale stabilisce le specifiche per una serie di termometri a scala con buona sensibilità da utilizzate nelle bombe calorimetriche e per altri scopi dove è richiesta una misurazione accurata della variazione di temperatura. Non sono provvisti di scale ausiliarie e quindi non sono adatti per la misura della temperature vicine a quella assoluta. I requisiti specificano materiale, costruzione, scala e precisione.
Altre esempi di norme sono:
UNI EN ISO 1716:2018 - Prove di reazione al fuoco dei prodotti - Determinazione del potere calorifico superiore
ASTM D240 - 19 - Metodo di prova standard perla misura dell calore di combustione di combustibili idrocarburici liquidi mediante calorimetro a bomba
I calorimetri oggi vengono utilizzati in molte applicazioni .Una di queste è la valutazione del comportamento alla fiamma di un materiale. Essa infatti, è regolata da norme Tra cui:
ASTM E 2067
Questa pratica si occupa di metodi per costruire, calibrare e utilizzare calorimetri di consumo di ossigeno su larga scala per ridurre al minimo le discrepanze nei risultati dei test tra i laboratori
Nessun commento:
Posta un commento