Per capire la storia del calorimetro è bene vedere come esso compaia all' interno della letteratura. Per fare questo è stato utilizzato Ngram Viewer.
Le tre espressioni cercate, come si può vedere dal grafico, sono state: Calorimetro ad acqua, calorimetro delle mescolanze e bomba calorimetrica, strumenti che hanno rivoluzionato la calorimetria.
Per completezza sono stati riportati due grafici in cui, in uno si sono ricercate le parole in libri e opere inglesi mentre nell'altro si sono ricercate in testi scritti in italiano.
Durante questi ultimi 250 anni ci sono state numerose invenzioni e scoperte che hanno portato ad acquisire nuove conoscenze che hanno rivoluzionato concetti come quello del calore visto non più come un elemento della tavola periodica ma come una forma di energia. Da cui poi la sua misura.
Il primo calorimetro inventato fu proprio quello a ghiaccio e come si vede dalle immagini è il primo a comparire nei libri e nei manoscritti. Successivamente questo calorimetro fu sostituito a causa della sua scarsa accuratezza dal calorimetro ad acqua da cui la sua comparsa nei libri. Molto importante è il calorimetro di Mahler, anche detta bomba calorimetrica, che ha consentito di iniziare a determinare e calcolare il calore sviluppato nelle reazioni e di poter calcolare il potere calorifero di solidi e liquidi. Come è possibile vedere dal picco che compare sui grafici è stata una scoperta che ha rivoluzionato la scienza e a consentito di sviluppare nuove conoscenze. Negli ultimi anni soprattutto il calorimetro a ghiaccio e ad acqua sono stati soppiantati da strumenti di misura più precisi, da cui la minor comparsa in 'letteratura'. Nonostante tutto, essendo strumenti che ne hanno caratterizzato e segnato la storia non verranno dimenticati così facilmente (o almeno si spera).