mercoledì 4 novembre 2020

STEP 8: I MATERIALI

A seconda del tipo di calorimetro e delle precisioni che si vogliono ottenere, possono essere utilizzati materiali diversi. Ampia diffusione per la costruzione di questi dispositivi sono i materiali isolanti e ,nel caso della bomba di Mahler, l' acciaio. Inoltre, è molto usato come strato sottile per i rivestimenti l' alluminio, in quanto è un materiale leggero molto facile da reperire e da lavorare. 

Materiale fondamentale che "impedisce" (rallenta) lo scambio di calore con l'esterno è l'isolante. Ne esistono diversi tipi ad esempio il legno, la lana di vetro, il cotone e il polistirolo. In alcuni casi viene usata anche l' aria.

Il Cotone è una fibra ricavata dalla bambagia usata come isolante in moltissimi campi. Il suo primo utilizzo risale a tantissimi anni fa. E' un materiale con una bassa conducibilità termica.


BAMBAGIA

Il legno è un materiale usato fin dall' antichità in moltissimi ambiti come le costruzione di oggetti e abitazioni. E' leggeroresistente ed è un buon isolante; viene usato soprattutto nel calorimetro di Regnault come rivestimento esterno date le sue caratteristiche fisiche.

Un altro materiale di grande importanza, usato soprattutto nella bomba di Mahler è l'acciaio.

L'acciaio è una lega ferrosa composta principalmente da ferro e carbonio, quest'ultimo in percentuale non superiore al 2,06%. Caratteristiche principali di questo materiale sono: buona resistenza alla rottura a trazione e allo snervamento, grande durezza resistenza ad alte pressioni e la buona conducibilità termica che consente, nella bomba di Mahler, una misura accurata del calore che viene scambiato con l'acqua in cui è immersa la sostanza.


ACCIAIO

A seguito delle successive scoperte sulla conducibilità termica dei materiali la scelta dei materiali ha portato ad ottenere una maggiore precisione delle misure.


Nessun commento:

Posta un commento

EXTRA: LE COSE NELLA LETTERATURA

Una  "cosa" che può definirsi come essenziale per la struttura del  romanzo ''Teorema Catherine'' scritto da John ...