Prendiamo in esame il calorimetro di mescolanze.
Il calorimetro delle mescolanze è un calorimetro adiabatico, in cui il calore scambiato è ricavato dalle variazioni di temperatura del liquido calorimetrico e delle sostanze immerse.
E' composto da;
Vaso di Dewar :contenitore costituito da tre stati: quello più esterno in legno o in metallo, quello intermedio in un materiale isolante che in alcuni casi è il vuoto e quello più interno composto da un rivestimento argentato. La funzione di questo componente è di limitare lo scambio di calore con l'esterno
Termometro: strumento che, nel calorimetro, consente di misurare la temperatura dell'acqua. E' incastonato perfettamente in un foro praticato sul coperchio. Può essere usato il termometro a mercurio o quello elettronico.
Agitatore: strumento utilizzato per mescolare sostanze all' interno di un recipiente. Nel caso di un calorimetro, serve a mantenere quanto più possibile uniforme la temperatura all' interno del vaso stesso.
Coperchio: componente posto sopra il vaso di Dewar che limita la dispersione del calore.
Liquido calorimetrico (nella maggior parte dei casi acqua): componente principale che consente, attraverso la variazione della temperatura, di determinare la quantità di calore scambiato con la sostanza immersa.
Fonti: |
Nessun commento:
Posta un commento